Governance

CODICE ETICO

“Il nostro Codice Etico, la carta dei Principi e dei Valori cui tende la nostra impresa e che permeano la nostra Cultura Organizzativa, è uno strumento vivo, dinamico, che muta in stretta relazione con i cambiamenti normativi, culturali e sociali che caratterizzano le Aree nelle quali operiamo.
 

L'impostazione continua ad essere la medesima: una concreta indicazione di diritti e di doveri, declinati in comportamenti pratici, in modi di essere e di agire, in tipologie di relazione con gli interlocutori interni ed esterni.


Impegni chiari e coerenti con la nostra storia e l'autenticità del nostro modo di fare business.
Un utile strumento per sentirci ancora di più un'unica squadra che in armonia di intenti e di fini, può più facilmente apportare maggior valore con minor dispendio di energie”.

 
POLITICA AZIENDALE e POLITICA GREEN

La Direzione della R.ED.EL s.r.l.  è convinta che il processo di miglioramento continuo costituisca l’elemento fondamentale per raggiungere l'eccellenza nel coniugare la crescita aziendale, con elevati standard di qualità ed efficienza dei servizi erogati, il rispetto dell'ambiente la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

 

La Direzione ha pertanto adottato la scelta strategica di porre la massima attenzione alle esigenze dei propri clienti, migliorando la comprensione dei loro bisogni e monitorando costantemente il servizio ed i processi interni.

 

Il suddetto miglioramento continuo comporti benefici tangibili del servizio erogato, degli impatti ambientali, della sicurezza e salute dei propri dipendenti.

Questo impegno si è concretizzato nell’istituzione di un Sistema integrato di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza e Salute dei lavoratori (di seguito citato come Sistema Aziendale) che, ispirandosi alle norme UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e BS OHSAS 18001 (Sicurezza e Salute) prevede la definizione di standard di accettabilità e procedure adatte alle specifiche attività.

In questo contesto si inserisce la Politica Aziendale che, oltre ad assicurare il pieno rispetto della legislazione e delle normative vigenti in ambito gestionale del servizio, ambientale e della sicurezza nonché degli impegni sottoscritti dall’Azienda, pone i seguenti obiettivi:

  • Affrontare con coerenza i nuovi scenari competitivi mirando a sviluppare l’orientamento al cliente, l’immagine verso il mercato e il contatto diretto sul territorio per essere aderenti alle esigenze della clientela;

  • Assicurare un adeguato livello di informazione e comunicazione all’utenza in merito ai servizi erogati e alle loro variazioni attraverso la diffusione degli orari e dei relativi aggiornamenti, comunicati stampa, sito web migliorando la disponibilità, la tempestività e la chiarezza delle informazioni.

 

 

Obiettivi per l’Ambiente:

  • Migliorare l’impatto ambientale sulla comunità (acqua, aria, suolo e sottosuolo), correlati al territorio in cui opera, all’utilizzo di risorse energetiche, alla gestione dei rifiuti ricercando soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti ed il consumo di risorse energetiche attraverso l’acquisizione di nuovi veicoli a minore impatto ambientale, la sistematica manutenzione dei mezzi in modo da verificarne e garantirne la qualità delle emissioni, l’utilizzo di carburanti a minore impatto ambientale,

  • Valutare le possibili emergenze, definire gli adeguati piani di intervento ed i metodi attuativi;

  • Tenere sotto controllo il consumo di risorse energetiche e naturali al fine di ridurne gli sprechi attraverso la manutenzione costante degli impianti dislocati presso le sedi aziendali.

 

Obiettivi per la Salute e la Sicurezza:

  • Valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti;

  • Porre la gestione dei rischi sensibili al centro delle nostre attività aziendali;

  • Tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso la riduzione dei rischi connessi alle attività lavorative, in particolare investendo nell’eliminazione dei pericoli alla fonte, nella riduzione dell’esposizione ai pericoli e nella diminuzione delle probabilità di infortunio, garantendo inoltre l’efficacia di eventuali risposte a situazioni di emergenza interna o esterna;

  • Valutare le possibili emergenze, definire gli adeguati piani di intervento ed i metodi attuativi.

 

Per raggiungere questi obiettivi l’Azienda opererà per:

  • Coinvolgere l’utente, onde migliorare la capacità di relazione e comunicazione, e rilevarne sistematicamente il livello di soddisfazione;

  • Effettuare adeguati investimenti per il parco mezzi, tecnologie ed attrezzature di supporto, nonché sugli immobili;

  • Dare adeguata informazione e formazione al personale, sui temi della qualità del servizio e dell'attenzione all´ambiente;

  • Far si che le funzioni di responsabilità all’interno dell’organizzazione siano correttamente interpretate ed condivise;

  • Monitorare le prestazioni dei propri processi interni onde attuare, ove necessario, apposite azioni di miglioramento;

  • Interpretare costantemente, aggiornandole, le esigenze dell’utenza, per essere in grado di soddisfare la domanda con la maggiore efficacia ed efficienza possibili;

  • Dare vita ad un miglioramento continuo dei servizi erogati e delle prestazioni ambientali, finalizzato alla progressiva eliminazione delle cause delle possibili inefficienze, anche attraverso logiche di prevenzione;

  • Assicurare al cliente affidabilità del servizio coniugato ad una sempre maggiore sostenibilità ambientale dello stesso;

  • Ottenere un sempre maggiore coinvolgimento del personale con una conseguente maggiore responsabilizzazione attraverso la formazione e la sensibilizzazione ai temi sulla qualità, l’ambiente e la salute e sicurezza;

  • Promuovere attività di collaborazione con istituti di ricerca e fornitori per lo sviluppo di studi finalizzati a diminuire gli impatti ambientali legati all’attività.

 

Tutti i dipendenti sono impegnati ad attuare e sostenere i principi sopra stabiliti, applicando correttamente le procedure aziendali emanate e suggerendone gli eventuali miglioramenti.

 
CERTIFICATI
La nostra azienda adotta un Sistema Gestionale ed Organizzativo conforme a specifiche Norme di riferimento, valide a livello internazionale.

Certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008
 

Certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004

Certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 18001:2007

 

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